Domande e risposte


Come si misurano le sculture?

Le statue si misurano dalla testa al bordo inferiore della base. Si noti che, trattandosi di sculture create artigianalmente, è possibile un certo margine di tolleranza nella misurazione. Ad esempio, una figura dalla grandezza indicata di 20 cm può effettivamente misurare tra i 19 e 21 centimetri.Sculture come animali, rilievi, ecc., il cui lato più lungo è quello orizzontale, vanno misurate nella loro larghezza.


Come si misurano le statuine del presepe?

Per i presepi si indica la dimensione della serie che corrisponde all’altezza di una figura maschile in piedi, mentre tutte le altre figure (quelle inginocchiate oppure gli animali) sono intagliate in proporzione. Per esempio, nella collezione del presepio Artis da 12 cm, il S. Giuseppe misura 12 cm, la Maria 7,5 cm e una pecora 5 cm. Si noti che, trattandosi di sculture create artigianalmente, è possibile un certo margine di tolleranza nella misurazione.
Consigliamo di acquistare tutti personaggi nella stessa dimensione indicata per farle combaciare alla perfezione.


Le figure del presepio sono sempre disponibili?

Sì, i nostri presepi sono disponibili tutto l’anno. Garantiamo inoltre che i presepi possono essere ampliati anche negli anni successivi in quanto i personaggi rimangono disponibili per diversi anni.


Come posso effettuare un ordine?

Si possono effettuare degli ordini in modo semplice e veloce attraverso il nostro negozio online. Per informazioni più dettagliate riguardanti la procedura d’acquisto si veda Guida all’acquisto
Naturalmente potrete contattarci anche telefonicamente, via fax o via mail e saremo lieti di consigliarvi personalmente.
Avete qualche dubbio o avete bisogno di un consiglio? Rimaniamo a vostra disposizione in qualsiasi momento e vi aiuteremo volentieri nella scelta dei nostri prodotti.


Quali sono i tempi di consegna?

Il 99% dei nostri prodotti sono disponibili a magazzino. Qualsiasi ordine sarà elaborato il giorno lavorativo successivo a quello della ricezione dell’ordine. I tempi di consegna variano in base al paese di destinazione della merce. Maggiori informazioni riguardanti i tempi di consegna nei diversi paesi si possono consultare qui: Spedizione
In casi eccezionali, nei quali un prodotto non dovesse essere immediatamente disponibile, provvederemo a contattarvi telefonicamente o via mail al più presto per comunicarvi la data di consegna prevista. In questi casi potrete comunicarci se siete d’accordo con la data di consegna proposta oppure se preferite recedere dall’acquisto.


Posso restituire un articolo che non mi piace?

Il cliente ha il diritto di restituire un articolo entro 14 dalla ricezione dell’ordine senza indicarne i motivi. L’importo pagato sarà restituito. I costi di spedizione sono a carico del cliente.


Posso ritirare le figure personalmente?

Sì, abbiamo due negozi che si trovano a Ortisei e a S. Cristina in Val Gardena dove è possibile ritirare di persona gli articoli ordinati. Il pagamento può essere effettuato al momento del ritiro in contanti, con il bancomat o con la carta di credito.
L’ordine può essere effettuato telefonicamente, via fax o via mail. Gli articoli saranno prenotati fino alla data di ritiro presso uno dei nostri negozi.


Come posso trattare e pulire la mia scultura?

Per spolverare una scultura utilizzate un pennello oppure un panno di cotone. Inoltre, è possibile utilizzare l’aspirapolvere o l’aria compressa. Non devono invece essere utilizzati acqua o panni umidi in quanto potrebbero rovinare la pittura delle sculture.


Una figura può formare delle crepe o fessure?

Lavoriamo esclusivamente con legni molto pregiati. Prima di essere utilizzato per la scultura, il legno viene stagionato per diversi anni ed essiccato in apposite camere di essicazione per ridurne l’umidità ad un valore inferiore al 10%. Inoltre, per figure di grandi dimensioni, incolliamo varie tavole di legno per togliere la tensione naturale dal legno. Questo processo è molto importante perché ci permette di garantire la stabilità del legno, rendendo improbabile che si formino delle fessure o delle crepe nel tempo. Tuttavia il legno è un prodotto naturale, una materia viva.
Nel caso in cui una scultura dovesse comunque formare una crepa, nonostante le nostre precauzioni, potrete rivolgervi a noi per la riparazione. Provvederemo a restaurare la parte danneggiata in modo che non si possa più individuare.


Effettuate anche restaurazioni e riparazioni?

Sì, offriamo un servizio di restaurazione o riparazione anche per sculture non acquistate presso i nostri negozi. I nostri esperti artigiani riescono a ripristinare alla perfezione qualsiasi scultura rovinata.
Vi preghiamo di contattarci telefonicamente o via mail e saremo lieti di farvi un preventivo.